Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

ITF RC-ME - Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina ITF RC-ME - Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

ITF RC-ME - Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina

ITF RC-ME - Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina

Direttore: Prof. Rodolfo de Bernart

Decreto MIUR: decreto del 24 aprile 2018

Approccio teorico: Sistemico-Relazionale

Telefono: 328 3926497

Sito web: http://www.itfrcme.it/

Indirizzo: Via Domenico Tripepi, 9 - Reggio Calabria [visualizza mappa]

 

 
 
 
Verrà presentato il programma della Scuola di Specializzazione e illustrato il modello di lavoro sia clinico che didattico.
Il nostro modello clinico e formativo è esperienziale e utilizza tecniche attive di immagine che mostreremo durante l'open day.
IMPARIAMO DIVERTENDOCI!

La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria.
Per prenotarsi inviare mail a itfrcmesrl@gmail.com oppure contattare la dott.ssa Pizzoleo al 3283926497.
 

 
PRESENTAZIONE
L’Istituto nasce dalla collaborazione, ormai ventennale, tra ITF di Firenze e IMePS di Napoli, entrambi sedi di Scuole di Specializzazione sistemico – relazionali riconosciute dal MIUR e soci fondatori, insieme ad altre Scuole (ITF Veneto, ITF Bologna, ITF Siena) dell’AITF.

L’intento è duplice:
  • contribuire a diffondere in maniera continuativa ed organizzata, in particolare nella regione Calabria, la scuola di pensiero, in ambito psicoterapeutico, che pone il paradigma sistemico come principio fondamentale per lo sviluppo e la crescita armonica dei sistemi umani;
  • fornire, in particolare ai laureati meridionali in possesso dei requisiti, la possibilità di frequentare una scuola di formazione territorialmente vicina ai luoghi di origine e logisticamente agevole da raggiungere.
E’ stata scelta una sede al centro della città di Reggio Calabria vicina alle zone servite dai principali mezzi di collegamento, quali stazione, porto e raccordo autostradale.

La presenza nello staff didattico di personalità autorevoli nel campo del modello sistemico – relazionale (Rodolfo de Bernart e Giuseppe Ruggiero), conferisce alla costituenda Scuola una tradizione scientifico – culturale che vanta decenni di esperienza didattica sostenuta da specifici progetti di ricerca svolti anche in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, nonché un’ampia attività clinica.

Considerata la lunga esperienza dello staff nella clinica delle relazioni di coppia e familiari, ampio spazio è dedicato alla attività psicoterapeutica con individui, coppie, famiglie, Si offre, inoltre, agli allievi in formazione l’opportunità di seguire processi terapeutici individuali, di coppia e familiari, attraverso supervisione diretta e indiretta.

OBIETTIVI
Il Corso di Specializzazione si articola in due bienni per quattro anni complessivi.
Il primo, propedeutico, è teso a fornire agli allievi una preparazione di base ed una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia relazionale; il secondo, invece, più clinico applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi ed articolazioni ed all’applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.

Obiettivi del 1° anno sono
: la conoscenza del funzionamento e dell’evoluzione della famiglia “normale”; lo studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale; la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari; l’apprendimento dei principi fondamentali dell’osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia; la conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo; l’apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana; l’apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo, coppia e famiglia.

Obiettivi del 2° anno sono
: la comprensione del processo diagnostico e la capacità di formulare un’ipotesi relazionale che colleghi la funzione del sintomo all’interno del sistema, con le dinamiche intrapsichiche e trigenerazionali; la conoscenza di quadri psicopatologici della coppia e della famiglia con bambini. In questo anno l’allievo diventa inoltre attivo e intervista la sua prima famiglia con la supervisione diretta del didatta.

Obiettivi del 3° anno sono
: Conoscenza della teoria generale della psicoterapia e dei diversi modelli psicoterapici; conoscenza della storia e dell’evoluzione della terapia familiare, dei suoi differenti indirizzi (strategico, strutturale, psicoanalitico, simbolico esperienziale), delle scuole ad essi correlate in Italia e all’estero. L’allievo continua inoltre a sperimentarsi nella clinica con supervisione diretta, ed impara ad osservare il sistema terapeutico ed a formulare un progetto, stabilire un contratto, condurre un processo terapeutico. I quadri psicopatologici studiati in questa fase sono quelli correlati con l’adolescenza.

Obiettivi del 4° anno sono
: l’acquisizione della capacità di condurre in piena autonomia un processo terapeutico completo attraverso lo studio del Sé del terapeuta, delle sue specifiche modalità nel mettersi in relazione con la famiglia ed il paziente in trattamento, e della sua capacità di modulare la distanza emotiva nella relazione terapeutica.

INDIRIZZO TEORICO
Definiamo il nostro approccio Strutturale – Esperienziale, con una particolare attenzione rivolta alla storia familiare ed all’individuo. Questo ci porta a prendere le distanze da un atteggiamento strategico e ad avvicinarci ad una modalità psicoterapica che tiene invece molto più in conto la relazione terapeutica ed il rapporto fra famiglia ed individuo e fra questi ed il suo mondo interno. Per le metodiche formative teniamo conto degli studi sui gruppi, pur consapevoli delle grandi differenze fra un gruppo terapeutico ed uno in cui ci si forma.

La specificità del nostro Istituto sta nell’importanza attribuita ai processi di conoscenza relazionale implicita, che diventano il fulcro dell’esperienza clinica, avvalendosi dell’uso di tecniche non verbali specifiche, messe a punto in questi anni, quali collages, immagini d’arte, genogrammi, sculture familiari ed una metodologia basata sulla capacità del clinico di stabilire forme di sintonizzazione intersoggettiva efficaci ai fini dell’alleanza terapeutica e dei processi di regolazione emotiva.

DESTINATARI
Sono ammessi i laureati in Psicologia ed in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi Professionali, secondo modalità di selezione psicoattitudinali deliberate dal Consiglio dei Docenti. I predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei Corsi stessi.

DIRETTORE DELLA SCUOLA
Rodolfo de Bernart
Direttore dell’Istituto diTerapia Familiare di Firenze
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare. 
Fondatore e Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze
Presidente IASA (International Association for the Study of Attachment)
Presidente EFTA (European Family Therapy Association)
Past President SITF (Società Italiana di Terapia Familiare)
Past President EAP (European Association of Psichotherapies)
Charter and Foreign Member AFTA (American Family Therapy Academy)
Socio fondatore  del FORUM EUROPEO per la ricerca e la mediazione familiare
Fondatore e Past President FIAP (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia),
Fondatore e Past President AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici)
Fondatore e Past President AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare)

DIRETTORE DELLA DIDATTICA
Giuseppe Ruggiero
Direttore dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli
Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare. 
Presidente FIAP (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia)
Presidente AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici)
Fondatore AITF (Associazione Istituti di Terapia Familiare) 
Docente presso UPS (Università Pontificia Salesiana, Roma)

SEDE DIDATTICA
Via Domenico Tripepi, 9 - 89127 Reggio Calabria

DURATA
4 anni

PROGRAMMA
La Scuola ha durata quadriennale. Il numero di ore complessivo comprendente sia l’insegnamento teorico che la formazione pratica, è di 500 ore annuali, di cui 130 dedicate al tirocinio presso strutture e servizi pubblici e convenzionati accreditati.

La formazione teorica é articolata come segue:
  1. lezioni teoriche di tipo seminariale concernenti argomenti di Psicologia Generale, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicopatologia Generale, Psicodiagnostica clinica, Epistemologia e Neuroscienze in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, comma 3 del Regolamento, suddivisi in approfondimenti specifici legati alla formazione clinica dello psicoterapeuta familiare;
  2. lezioni seminariali che presentino agli allievi i principali indirizzi psicoterapeutici con discussione e integrazione degli apporti teorici di altri orientamenti;
  3. lezioni seminariali che presentino agli allievi i modelli teorico/clinici praticati in terapia familiare secondo orientamenti appartenenti all’area sistemica, distinti da quello adottato dall’Istituto;
  4. approfondimento della teoria relazionale e sistemica praticata dall’Istituto svolto in piccolo gruppo attraverso letture, studio e discussioni di testi, articoli o pubblicazioni, il cui elenco viene approvato ed aggiornato dal Consiglio dei Docenti.

La formazione pratica si articola come segue:
  1. incontri di formazione in gruppo finalizzati a supervisionare la pratica clinica del formando e ad analizzarne il contesto clinico/professionale secondo la metodica relazionale – sistemica, praticata presso l’Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina, metodica nota a livello internazionale e presentata in numerose pubblicazioni. In particolare, verranno individuate opportune esercitazioni/simulazioni di sedute, visione ed analisi di materiale videoregistrato e di registrazioni di colloqui clinici per formare alla tecnica del colloquio e della conduzione di seduta;
  2. esperienza diretta della pratica clinica come segue: nel 2°, 3° e 4° anno si prevede un’osservazione, tramite specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi, di sedute di consultazione condotte in diretta dagli allievi, precedute e seguite da elaborazioni e commenti, sotto la guida dei docenti stessi della scelta di conduzione praticata. Per il 3° e 4° anno l’allievo sarà motivato a condurre sedute di consultazione e terapia con supervisione diretta del docente del Corso, tramite specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi, anche in altri orari aggiuntivi (gruppi clinici);
  3. la frequenza, debitamente documentata, al tirocinio presso strutture e servizi pubblici e privati convenzionati per un totale di 130 ore annuali.

La formazione personale dell’allievo prevede la partecipazione ad incontri di gruppo finalizzati, attraverso l’analisi della propria storia familiare, a sperimentare una dimensione riflessivo/terapeutica secondo il modello teorico/clinico dell’Istituto.

NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
20

ANALISI PERSONALE
Non obbligatoria

FREQUENZA
20% di assenza in una o più aree formative.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Gli allievi che posseggono i requisiti richiesti dalla normativa vigente vengono ammessi al percorso formativo dopo adeguata valutazione dei titoli (attestati da un curriculum presentato) e delle attitudini interpersonali esaminate in un colloquio di gruppo ed in un colloquio clinico individuale.

COSTI
€ 3500 + € 250 di iscrizione

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati