Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

Psicoterapia e Scienze Cognitive Psicoterapia e Scienze Cognitive

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

Psicoterapia e Scienze Cognitive

Psicoterapia e Scienze Cognitive

Direttore: Dr. Gabriele Caselli

Decreto MIUR: N 319 D.D. 21.09.2017

Approccio teorico: Cognitivo-Comportamentale

Telefono: 010 8683117

Sito web: http://studicognitivi.it/genova/

Indirizzo: Via Domenico Fiasella, 16/4 - Genova [visualizza mappa]

PRESENTAZIONE
"Psicoterapia e Scienze Cognitive" fa parte del Gruppo Studi Cognitivi. 

Studi Cognitivi è un network di scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

È nata alla fine degli anni novanta e ha sedi a MilanoSan Benedetto del TrontoModenaBolzanoFirenze, Mestre Genova.

Obiettivi principali: insegnamento di capacità diagnostiche che indirizzano il paziente verso il trattamento più efficace, integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.
Studi cognitivi ha anche due dipartimenti, uno di ricerca e uno clinico, che interagiscono con l'area didattica.
In 20 anni l'attività di ricerca della Scuola ha prodotto oltre 90 pubblicazioni su riviste internazionali, ha promosso la partecipazione di docenti e studenti a congressi nazionali e internazionali e ha informato con le sue idee e i suoi protocolli l'attività didattica della Scuola e l'attività clinica.
Nel Centro di Psicologia clinica e di Psicoterapia, costituito da docenti ed ex-allievi, vengono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi in cui è presente la Scuola e nei centri affiliati.
 

OBIETTIVI
La Scuola di Specializzazione forma Psicoterapeuti cognitivi e cognitivo-comportamentali e fornisce l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.

INDIRIZZO TEORICO
Psicoterapia e Scienze Cognitive segue l’indirizzo teorico psicoterapeutico cognitivo-comportamentale. Secondo questo indirizzo, l’attività mentale è descrivibile in termini di cognizioni accessibili alla coscienza umana.

Alcune di queste cognizioni generano sofferenza psicologica ed emozionale a causa del loro contenuto disadattativo. Queste cognizioni o credenze distorte (biased beliefs) giocano un ruolo considerevole nella predisposizione, nello scatenamento e nel mantenimento di alcuni disturbi psichici descritti sia dal manuale diagnostico dei disturbi mentali (DSM-IV, American Psychiatric Association, 1994).

Queste cognizioni psicopatogene sono modificabili attraverso l’uso, da parte di operatori esperti e che abbiano seguito una formazione specifica, di una definita serie di tecniche psicoterapeutiche di tipo ostensivo ed esplicito, ampiamente note nella comunità scientifica psicologica e psichiatrica internazionale come tecniche di psicoterapia cognitiva (Hollon e Beck, 1994).
Queste tecniche possono essere definite come tecniche di scoperta guidata e di esame critico delle basi empiriche e logiche degli stati emozionali disturbanti e delle convinzioni distorte, di maieutica socratica di nuove convinzioni più adattative, di esposizione guidata alle situazioni disturbanti, di insegnamento di tecniche di auto-analisi e problem-solving da utilizzare fuori della seduta terapeutica (Barlow e Cerny, 1988; Beck, 1976; D’Zurilla e Goldfried, 1971; Ellis, 1962; Meichenbaum, 1977; Semerari, 2000).

Queste tecniche vanno messe in atto in una cornice di collaborazione e fiducia tra paziente e terapeuta (Safran e Segal, 1990; Semerari e Di Maggio 2003). La terapia vede anche la costruzione insieme al paziente delle alternative possibili funzionali e non portatrici di sofferenza, alle credenze disfunzionali. 

Le principali credenze disadattative per lo sviluppo dei disturbi sono quelle del cosiddetto perfezionismo patologico, del rimuginio, del timore dell’incertezza e del bisogno di controllo.

Numerosi studiosi di area anglo-sassone (Borkovec, Ray e Stöber, 1998; Butler e Matthews, 1983, 1987; Burns, 1980; Calvo, Eysenk e Castillo, 1997; Calvo, Eysenk e Estevaz, 1994; Frost, Marten, Lahart e Rosenblate, 1990; Hamachek, 1978; MacLeod e Cohen, 1993; Mathews, Richards e Eysenk, 1989; McNally e Foa, 1987; Pacht, 1984; Richards e French, 1992, 1995; Tomarken, Cook e Mineka, 1989) e italiana (Crosina, 1990-2001; Lorenzini e Sassaroli, 2000; Ruggiero, Ciuna, Levi e Sassaroli, 2003; Sassaroli e Ruggiero, 2005) hanno ipotizzato o dimostrato il ruolo di queste costellazioni di convinzioni nella predispozione, nello scatenamento e nel mantenimento dei disturbi psichici per i quali la psicoterapia cognitiva è stata provata efficace, e in particolare nei disturbi d’ansia e alimentari.

La teoria cognitiva ha prodotto modelli teorici specifici per i singoli disturbi. Citiamo i modelli di Clark (1986; 1988; 1997) e Clark e Wells (1995) per i disturbi d’ansia; di Salkovskis (1985; 1989) e Salkovskis e Kirk (1997) per il disturbo ossessivo; e di Fairburn (1997) e Fairburn, Shafran e Cooper (1999) per i disturbi alimentari.

DESTINATARI
Sono ammessi alla Scuola di Specializzazione i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.

Possono presentare domanda di iscrizione anche i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso dell'abilitazione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano a richiedere l'iscrizione all'Albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione.

Per informazioni e iscrizioni
 
genova@psicoterapiaescienzecognitive.it

DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Gabriele Caselli

SEDE DIDATTICA
Via Domenico Fiasella, 16/4
16122 Genova

DURATA
 
Quadriennale

PROGRAMMA
Il programma di studio nei 4 anni si suddivide in 5 aree:
 
Programma didattico generale (785 ore circa): lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale (imparare  il fare).
Seminari magistrali (200 ore circa): lezioni di approfondimento su temi specifici e aggiornamento con docenti internazionali (imparare il sapere).
Corsi di alta formazione (320 ore circa):  corsi di integrazione e formazione specialistica certificata.
Tirocinio (500 ore circa): formazione pratica in strutture pubbliche o private accreditate.
Sviluppo  Personale  (200  ore circa): percorso di perfezionamento in una peculiare area della psicoterapia cognitiva a scelta dell’allievo.

1. Programma didattico generale (imparare il fare)
1° Anno: Teoria e tecniche del colloquio clinico; Fondamenti di psicoterapia cognitivo comportamentale; Teoria e Tecnica della diagnosi psicopatologica; Metodologia della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia I; Discussione di casi clinici (primi colloqui e accertamento)

2° Anno: Psicoterapia cognitivo comportamentale dei Disturbi d’Ansia; Psicoterapia cognitivo comportamentale dei Disturbi Depressivi; Psicoterapia cognitivo comportamentale dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi; Psicoterapia cognitivo comportamentale dei Disturbi associati al trauma; Psicoterapia cognitivo comportamentale dei Disturbi Alimentari; Metodologia della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia II; Discussione di casi clinici relativi a Disturbi d’Ansia, Ossessivo-Compulsivi, Depressivi, associati a trauma.

3° Anno: Psicopatologia dei Disturbi di Personalità; Psicoterapia cognitivo comportamentale dei Disturbi di Personalità; Supervisione di casi clinici I; Supervisione di casi clinici I; Metodologia della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia III; Discussione di casi clinici relativi a Disturbi di Personalità.

4° Anno
: Psicoterapia cognitivo comportamentale nei casi complessi; Teoria e tecniche di gestione dell’alleanza terapeutica; Supervisioni di casi clinici II; Metodologia della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia IV; Discussione di casi clinici complessi e preparazione all’esame.

2. Seminari magistrali annui (imparare il sapere)
I seminari rappresentano corsi di approfondimento teorico o clinico condotti da importanti esperti nazionali e internazionali volti soprattutto a far conoscere altri approcci terapeutici (es. comportamentismo, psicoanalisi relazionale, psicoterapia sistemico-relazionale) e integrare le nozioni acquisite con altre discipline (es. psicologia generale, psicologia dello sviluppo, neuroscienze, psicofarmacologia)

3. Workshop di approfondimento
I Workshop di approfondimento integrano il percorso didattico generale fornendo all’allievo opportunità di formazione specialistica nel trattamento cognitivo di specifici disturbi o nell’apprendimento di nuove forme di intervento che sono riconducibili alla terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali. I workshop di approfondimento hanno lo scopo di fornire una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle  nuove prospettive di terapia basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment). Ogni singolo corso è tenuto da un singolo docente ed è della durata di 16 o 24 ore.

4. Tirocinio 
Una parte centrale della formazione come psicoterapeuta è rappresentata dal tirocinio pratico che viene svolto   nel corso dei quattro anni presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN. Le attività di tirocinio presso strutture pubbliche saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall’allievo. Abbiamo già attivato convenzioni nelle principali strutture sanitarie di molte regioni.

5. Sviluppo Personale
Lo Sviluppo Personale consiste in 50 ore annue svolte con professionisti non docenti della scuola. Lo scopo di questo percorso è quello di valutare eventuali difficoltà personali dell’allievo che possono ostacolare il percorso di apprendimento e la sua attività professionale di psicoterapeuta. In questo modo è possibile identificare aree di vulnerabilità psicologica e supportare l’allievo rispetto al modo in cui potrebbero influenzarlo negativamente nell’attività di psicoterapeuta con i propri pazienti

NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
La Scuola ammette al massimo n. 20 allievi per ciascun anno di corso.

ANALISI PERSONALE
Non richiesta

FREQUENZA
Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica in media 2 volte al mese.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Inviare una email alla segreteria della Scuola allegando un curriculum vitae e indicando un recapito.
La segreteria provvederà a comunicare ai candidati le date del colloquio.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Scuola.
tel: 010 8683117  
indirizzo: Via Domenico Fiasella, 16/4 16122 Genova

COSTI
La retta annuale del Corso è di € 4.500.
È frazionata in 6 rate e al momento dell'iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 500.
Non vi è alcun costo aggiuntivo.


Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati