Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

Istituto Santa Chiara | Scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico integrato Istituto Santa Chiara | Scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico integrato

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

È necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verrà ' proposta un'alternativa


Istituto Santa Chiara | Scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico integrato

Istituto Santa Chiara | Scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico integrato

Direttore: Dott. Vincenzo Ciccarese

Decreto MIUR: N 3311 del 6 dicembre 2016

Approccio teorico: Cognitivo-Comportamentale

Telefono: 366 1175080 - 393 9966215

Sito web: http://www.istitutosantachiararoma.it/

Indirizzo: via Properzio, 6 - Roma [visualizza mappa]

PRESENTAZIONE
Il nostro corso di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo – neuropsicologico – integrato (PCNI) è strutturato in 4 anni, come previsto dalla commissione ministeriale per la formazione degli psicoterapeuti, per un totale di 2.000 ore di attività, di cui 800 dedicate al tirocinio pratico - clinico in strutture pubbliche e/o private convenzionate.
Il programma formativo della scuola è stato strutturato seguendo le indicazioni dei più recenti workshop, nazionali ed internazionali, dedicati alla didattica nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo - comportamentale.

OBIETTIVI
Fornire un approccio globale e olistico alla diagnosi e al trattamento dei diversi disturbi psicopatologici, integrando la terapia cognitiva con i principi e i metodi delle neuroscienze assicurando negli anni a tutti gli allievi standard formativi di eccellenza.

INDIRIZZO TEORICO
La psicoterapia cognitiva neuropsicologica integrata (PCNI) è un modello che nasce dall’incontro tra psicopatologia, neuroanatomia, neurochimica, neurofisiologia, neurobiologia e neuroimaging.

Questo approccio interdisciplinare pone al centro del proprio campo di indagine le ricerche sul sistema nervoso centrale e in modo particolare i rapporti che intercorrono tra la dimensione specificatamente mentale e quella cerebrale.

La PCNI condivide i principi della terapia cognitiva standard, ma ne ripropone una rilettura in chiave neuropsicologica. L’aspetto innovativo di questo  modello è l’integrazione della terapia cognitiva con principi e metodi derivati dalla neuropsicologia per la diagnosi e il trattamento delle diverse forme di psicopatologia.

Questa assunzione converge in un approccio relativamente nuovo nei confronti della psicopatologia e coniuga i principi della terapia cognitiva con le attuali conoscenze ed indagini nel campo delle neuroscienze.
Per la psicoterapia cognitiva tradizionale i problemi dell’individuo hanno in parte origine da distorsioni della realtà basate su premesse e assunzioni errate determinate da un apprendimento difettoso durante lo sviluppo cognitivo della persona.

Il giudizio dello stato cognitivo del paziente, la compatibilità dei segni neuropsicologici con una patologia sottostante, la localizzazione della lesione e dei circuiti cerebrali danneggiati rappresentano per la psicoterapia cognitiva neuropsicologica integrata (PCNI) un aspetto importante da valutare affianco agli aspetti comportamentali ed emotivo – motivazionali. 
In questa prospettiva, le competenze di tipo clinico e scientifico sono imprescindibili per poter integrare la terapia cognitiva con la neuropsicologia clinica.

DESTINATARI
Laureati in Psicologia e Laureati in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi Professionali

DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Vincenzo Ciccarese, Psicologo/Psicoterapeuta 

SEDE DIDATTICA
Roma

DURATA
4 anni di corso

PROGRAMMA
Un programma formativo all'avanguardia che unisce l'approccio teorico a quello pratico


NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
20


ANALISI PERSONALE
Non obbligatoria e non prevista


FREQUENZA
Sabato e domenica


MODALITA' DI ISCRIZIONE
Possono partecipare alla selezione per l'ammissione alla scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo – neuropsicologico – integrato (PCNI) di Istituto Santa Chiara i laureati in medicina e chirurgia o i laureati in psicologia, iscritti ai rispettivi albi o che conseguano il titolo di abilitazione all'esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.
Documenti necessari
La domanda di ammissione al corso, dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
  • Certificato di laurea
  • Certificato di abilitazione o, se non ancora posseduto, un'attestazione che si intenda conseguirlo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso stesso
  • Curriculum degli studi e professionale
  • Breve presentazione scritta del candidato
  • Procedura di selezione
  • La procedura di selezione prevede i seguenti criteri preferenziali:
  • Colloquio motivazionale
  • Preparazione individuale specifica all'indirizzo cognitivo - comportamentale, valutata con un questionario a risposta multipla
  • Valutazione del curriculum vitae del candidato
  • Acquisizione di competenze che fanno riferimento all'approccio cognitivo - comportamentale
  • Attività inerenti l'orientamento delle scienze cognitivo – comportamentali, nonché eventuali corsi frequentati o pubblicazioni scientifiche edite o in press

Consegna del modulo
Per inviare la richiesta di colloquio scaricare il Modulo richiesta colloquio di selezione (SCARICA IL MODULO) ed inviarlo via email all'indirizzo istitutosantachiara@pec.it.
La data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione per l'a.a. 2017/2018 è il 31/10/2017.
 
La segreteria provvederà a convocare i candidati, sulla base della documentazione presentata, per sostenere l'esame di ammissione. Tutti i richiedenti riceveranno un'email per la comunicazione dell'esito della selezione e, se idonei, le modalità per la successiva eventuale iscrizione presso la nostra scuola.

COSTI
4000,00 euro annuali. Non ci sono costi aggiuntivi o costi di iscrizione o preiscrizione

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati