Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

SPC | Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC | Scuola di Psicoterapia Cognitiva

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

È necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verrà ' proposta un'alternativa


SPC | Scuola di Psicoterapia Cognitiva

SPC | Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Direttore: Dr. Francesco Mancini

Decreto MIUR: D.D. del 12-02-2002 (G.U. n 60 del 12-03-2002 Serie Generale)

Approccio teorico: Cognitivo-Comportamentale

Telefono: 0965 899877 - 348 5562072 - Fax: 0965 1753011

Sito web: http://www.apc.it/

Indirizzo: Via Prato, 2 - Reggio Calabria [visualizza mappa]

Anno Accademico 2018
Direttore Prof. Francesco Mancini
Sede di Reggio Calabria
Responsabile Dr. Giuseppe Nicolò
 
EVENTI GRATUITI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina e Chirurgia o i laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali di appartenenza per un totale di 20 allievi per corso. Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina o in Psicologia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.
 
ISCRIZIONI E COLLOQUIO DI AMMISSIONE
L’iscrizione alla scuola è subordinata al colloquio di ammissione, prenotabile chiamando la segreteria.

Il colloquio accerterà:
  • le conoscenze generali in campo psicologico;
  • le motivazioni e le attitudini specifiche;
  • la conoscenza delle basi teoriche ed epistemologiche della prospettiva cognitivista;
  • la conoscenza della lingua inglese verificata mediante lettura e traduzione di un testo scientifico;
  • la qualità e la rilevanza di eventuali pubblicazioni scientifiche.

L’attribuzione del punteggio finale dipenderà, oltre che dai risultati del colloquio, anche dalla valutazione dei titoli accademici del candidato.
In sede di colloquio, è necessario consegnare alla segreteria della Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l Sede di Reggio Calabria (c/o Associazione Ecopoiesis Via Prato n. 2 – Reggio Calabria Tel: 0965/899877, fax: 0965/1753011, cell: 3485562072):
  • una domanda di ammissione in carta libera
  • un curriculum professionale;
  • un certificato di laurea in carta libera comprensivo delle votazioni degli esami di profitto;
  • l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione al rispettivo albo professionale.
La segreteria provvederà a comunicare ai candidati le date del colloquio d’ammissione. I corsi avranno inizio nel mese di gennaio del corrispondente anno. 
 
ESENZIONE ECM
Gli allievi che sono iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia, come per tutti i corsi di formazione post-base, sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto dal Ministero della Sanità con il Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), in quanto il Corso stesso costituisce attività di aggiornamento (D.L. del 30-12-1992 n°502, integrato con D.L. del 19-06-1999 n°229).
 
PROGRAMMA 
Il corso ha la durata di quattro anni accademici, per un totale di 2000 ore di attività didattica. Quest’ultima è suddivisa in 9 moduli.
 
Modulo I, il corso di base di formazione pratica comprende:
l’addestramento alle metodologie di assessment nell’ottica cognitivista; l’addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell’ottica cognitivocomportamentale; l’addestramento all’utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell’attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.
 
Si articola in 100 ore annue per un totale di 400 ore nell’arco dell’iter formativo. E' condotto da due o tre Didatti. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all’apprendimento della impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché della formazione personale.
 
Nel primo biennio l’addestramento avviene nei seguenti ambiti:
  • conduzione della analisi cognitiva utilizzando sia materiale clinico prodotto dai Didatti, sia materiale individuale degli Allievi;
  • definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategie e delle tecniche di intervento terapeutico nell'ottica cognitivocomportamentale;
  • utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai Didatti e/o su materiale personale degli Allievi.
Nel secondo biennio l'attività formativa consiste:
  • nella supervisione clinica, che ha come oggetto l’attività psicoterapeutica effettuata dagli Allievi con almeno tre pazienti diversi.
  • nell’analisi del materiale personale degli Allievi con speciale riferimento agli schemi personali che intervengono nell’interazione col paziente.
Modulo II, il tirocinio pratico: è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 200 ore l’anno per un totale di 800 ore nell’arco dell’intero iter formativo. A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.

Modulo III, scienza cognitiva
: il modulo è dedicato ai presupposti concettuali e teorici del cognitivismo clinico e all’approfondimento dei concetti di psicologia cognitiva del normale utili per il clinico, ad esempio le emozioni, le modalità di organizzazione della conoscenza e degli scopi, le euristiche, l’autostima e l’autoefficacia. 
Al modulo sono dedicate 60 ore concentrate nel primo anno. Il modulo è realizzato con lezioni accademiche e seminari.

Modulo IV, psicologia dello sviluppo
: il modulo è dedicato al comportamento di attaccamento e ad alcune nozioni fondamentali come lo sviluppo del pensiero morale, della teoria della mente e della identità, alla psicopatologia della infanzia e della adolescenza ed ai protocolli di intervento accreditati dalla letteratura internazionale più recente. 
Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio e ricerca.
 
Modulo V, disturbi d’ansia e dell’umore: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati per i disturbi d’ansia e dell’umore. 
Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

Modulo VI, disturbi di personalità e schizofrenia
: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento precoce, psicoterapia e riabilitazione, attualmente più accreditati.
Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

Modulo VII, disturbi dell’alimentazione
: attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati.
Al modulo sono dedicate circa 40 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.

Modulo VIII, argomenti di vario interesse clinico
: sessuologia, terapia della coppia e tossicodipendenze.
Al modulo sono dedicate circa 50 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.
 
Modulo IX, diversi approcci clinici e psicoterapeutici: attraverso 90 ore di lezioni accademiche e seminari si danno le nozioni fondamentali di psicopatologia generale (DSM-IV), di epidemiologia, di psicodiagnostica, di psicofarmacologia, di psicoterapia relazionale, di psicoanalisi, di psicoterapia di gruppo, di terapia del comportamento, di valutazione dell’efficacia dell’intervento psicoterapeutico.
 
DIMENSIONE DEI GRUPPI
Il numero di partecipanti per ciascun anno di Corso è di 20. I progetti di studio, clinici e di ricerca saranno effettuati in piccoli gruppi.
 
ESAMI ANNUALI
Al termine di ognuno dei primi tre anni accademici è previsto un esame intermedio di ammissione all’anno successivo. L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici e ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico.
 
ESAME FINALE DI SPECIALIZZAZIONE
Alla fine del quadriennio, lo specializzando dovrà sostenere un esame finale, che consisterà: nella discussione di una tesi concordata con uno dei didatti del corso basico; nella presentazione e discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia nel corso della supervisione; nella trascrizione o registrazione di una seduta di psicoterapia.
L’ammissione all’esame è possibile se il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici, ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico e se ha il parere favorevole dei Didatti del Corso basico di formazione pratica.

SEDE ED ORARI
L’attività didattica si svolgerà in Via Prato n. 2, presso l’Associazione Culturale Ecopoiesis e sarà concentrata in 3 giornate consecutive: venerdì, sabato e domenica con orario: 9.00-13.00; 14.00-18.00.
 
COSTI
3.700,00 Euro IVA esente annuali, pagabili in quattro rate da € 925,00 ciascuna IVA esente Negli anni successivi sono previsti adeguamenti sulla retta. Il costo include tutte le attività che si svolgeranno nel corso dei quattro anni e comprende anche la formazione personale in gruppo e la supervisione clinica.
Ai fini dell’iscrizione è previsto il pagamento di una quota pari a € 400,00 da detrarre dall’importo della 1° rata. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso.
 
DIDATTI DEL TRAINING DI BASE:
 
Anno Accademico 2018
Dr. Antonino Carcione - Dr. Giuseppe Nicolò
 
Dr. Antonino Carcione (Presidente Nazionale SITCC – Didatta APC -
SPC, Direttore Rivista Cognitivismo Clinico)
Dr.ssa Laura Conti (Didatta SITCC, Didatta APC-SPC)
Dr. Giuseppe Nicolò (Direttore Struttura Complessa Asl Roma G,
Didatta SITCC, Didatta APC–SPC, Past President European Chapter
Society for Psychotherapy Research)
Dr. Michele Procacci (Responsabile CSM ASL Roma E; Didatta SITCC
– Didatta APC - SPC)
Dr. Antonio Semerari (Didatta SITCC, Didatta APC-SPC, Past
President sez. Italiana Society for Psychotherapy Research).
Dr.ssa Donatella Fiore (Didatta SITCC, Didatta APC-SPC,
responsabile DBT presso il Terzocentro di Terapia Cognitiva Roma)
 
Docenti titolari di un corso di lezioni teoriche, Seminari e Progetti dei Moduli 3-4-5-6-7-8-9
Dr.ssa Barbara Basile - Dr. Roberto Cafiso
Dr.ssa Giovanna Campolo - Prof. Giorgio Caviglia
Dr. ssa Adele Chisari - Dr.ssa Livia Colle
Dr.ssa Teresa Cosentino - Dr. Pasquale De Fazio
Dr.ssa Daniela Emo - Prof.ssa Amelia Gangemi
Dr.ssa Annalisa Giordano - Dr. Giovanni Malara
Prof. Francesco Mancini - Dr. Gaetano Mangiola
Dr. Roberto Mosticoni - Dr.ssa Paola Pazzano
Dr.ssa Maria Pontillo - Prof. Marina Quattropani
Dr.ssa Ilaria Riccardi - Dr. Giuseppe Romano
Dr. Massimiliano Sartirana  
 
INFORMAZIONI ULTERIORI
reggiocalabria@scuola-spc.it, tel. 0965/899877, fax: 0965/1753011, cell:
348/5562072 
 
 

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati