Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

Scuola di Psicoterapia Dinamica Integrata Scuola di Psicoterapia Dinamica Integrata

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

È necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verrà ' proposta un'alternativa


Scuola di Psicoterapia Dinamica Integrata

Scuola di Psicoterapia Dinamica Integrata

Direttore: Prof. Marco Sambin

Decreto MIUR: Decr. 30.05.2002

Approccio teorico: Integrato

Telefono: 049.691263 - Fax: 049.691263

Sito web: http://www.centropsicologiadinamica.it

Indirizzo: via Buzzaccarini, 51 - Padova [visualizza mappa]

 

PRESENTAZIONE

Il Centro Psicologia Dinamica (CPD) è una associazione culturale privata con sede a Padova che fornisce ai propri iscritti servizi nell’area della formazione e della psicoterapia. 

Il suo fondatore e direttore, Marco Sambin, è Professore Ordinario di Modelli teorici di clinica e di psicoterapia psicodinamica presso l’Università degli Studi di Padova. 
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata del CPD è riconosciuta dal MIUR (Decr. 30 05 2002) e rispetta i Criteri di Eccellenza previsti dal Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia (CNSP). 

ORIENTAMENTO TEORICO E STRUTTURA DEL CORSO

La filosofia della Scuola è basata sull’integrazione:
  • tra modelli teorici, dove l’Analisi Transazionale (AT) incontra e si confronta con la Psicoanalisi, la Gestalt, il Cognitivismo-costruttivismo, la Sistemica, la Bioenergetica, la Programmazione Neuro Linguistica 
  • tra tecniche di intervento, dove le tecniche AT si integrano con le tecniche gestaltiche, di rilassamento, di immaginazione, di problem solving, di ascolto attivo

La formazione privilegia l’esperienza personale, integrando l’apprendimento dei concetti teorici con la loro esperienza pratica, supervisionata dai docenti, mediante:

  • attività di role playng 
  • esperienze cliniche guidate 
  • tecniche step by step di intervento psicoterapeutico 
  • analisi di videotapes 
La Scuola oltre al “sapere” e al “saper fare” considera una dimensione fondamentale dello psi¬coterapeuta il “saper essere”. Per questa ragione incoraggia a fare della propria esperienza persona¬le di individuo nel gruppo-classe il campo privilegiato di apprendimento degli aspetti teorici e pratici, mediante:
  • esperienze di apprendimento in contesto residenziale 
  • supervisioni di gruppo 
  • psicoterapia di gruppo 
La Scuola propone tecniche di intervento versatili ed adattabili ai diversi contesti in cui lavorano gli allievi, pertanto si insegnano piani di intervento differenziati:
  • di terapia focale 
  • di terapia breve 
  • di terapia espressiva a medio-lungo termine

che vengono approfonditi in base al target:

  • età adulta 
  • età evolutiva 
  • coppia 
  • famiglia. 
Grazie a questo approccio esperienziale, la Scuola favorisce l’avvio alla professione dei propri allievi: la maggior parte degli iscritti esercita già la professione, con adeguata supervisione, entro la conclusione del percorso di studi. 
Inoltre la Scuola favorisce lo sviluppo della professione dei propri allievi attraverso diversi ser¬vizi gestiti dagli associati:
  • promozione della collaborazione tra psicoterapeuti e medici di base 
  • disponibilità presso la sede di studi dove svolgere attività clinica
  • organizzazione di gruppi di supervisione ed intervisione.

 

Infine, la Scuola organizza percorsi di formazione avanzata post specializzazione per il perfezionamento teorico, tecnico e metodologico. 

PROGRAMMA

La Scuola prevede lo sviluppo di competenze specifiche in ciascun anno di corso:

Primo anno: l’ascolto
Fondamenti di Analisi Transazionale in setting individuale e di gruppo. 
Tecniche di ascolto attivo e comunicazione empatica nel counselling.
Conseguimento del titolo “101” (corso base AT che permette di diventare Membro Regolare EATA-ITAA).

Secondo anno: la comprensione
Competenze diagnostiche ispirate ai modelli dell’Analisi Transazionale Integrata e della Psicoanalisi, avvalendosi dei più moderni strumenti di ausilio diagnostico: DSM-IV-TR, PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico), OPD (Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata), SWAP200 (Procedura computer-assistita di valutazione della personalità). Teorie e tecniche della dinamica di gruppo secondo l’AT.

Terzo anno: l’intervento

Piano di trattamento generale.
Piani di trattamento specifici per le diverse diagnosi (disturbi sessuali, dipendenze, disturbi alimentari, ecc.). 
Tecniche di intervento AT e gestaltiche, in setting individuale e di gruppo.
Introduzione alla teoria delle relazioni oggettuali. 

Quarto anno: avvio alla professione

Valutazione dei risultati. 
Presentazione dei principali ambiti di intervento: la coppia, la famiglia, il gruppo. 
Moduli sui disturbi della personalità e sulla psicopatologia.
Interventi sulla crisi.
Relazione con le Istituzioni. 
Possibilità facoltativa di accedere all’esame CTA per diventare Membro Clinico EATA-ITAA.

DURATA E FREQUENZA DEL TRAINING

L’impegno didattico prevede 17 weekend all’anno. Il monte ore annuo è ripartito in: 300 ore di docenza, 150 ore di tirocinio, 50 ore di esperienza di psicoterapia personale (individuale o di gruppo). 

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'ammissione alla formazione come psicoterapeuta è subordinata all’accettazione della domanda di iscrizione integrata da due colloqui del candidato con il Direttore della Scuola e con un membro del Direttivo che valuteranno le motivazioni personali e professionali dell’allievo.
Il costo dei colloqui è di 50,00 euro cadauno.
L’accettazione sarà perfezionata dalla firma del Contratto Formativo che regola i rapporti fra Scuola ed Allievo e dal versamento della tassa di iscrizione.
Sono ammessi alla formazione i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia iscritti all'albo o ancora non iscritti all’albo, purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi.
Si precisa che l’iscrizione all’albo come psicoterapeuti è possibile solo quando sono trascorsi 4 anni dall’iscrizione all’albo degli psicologi.

SEDE E ORARIO DEI CORSI


I corsi iniziano a gennaio e si svolgono presso la Sede della Scuola a Padova in via Buzzaccarini 51, con orario di lezione: sabato 11-20 e domenica 9-16. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo di ciascun anno è di 3800 euro (suddiviso in tre rate quadrimestrali) e comprende:
  • la quota di iscrizione;
  • il costo annuale della Scuola;
  • le quote associative;
  • le attività di formazione svolte in modalità residenziale;
  • le attività accademiche previste dal decreto MIUR;
  • l’assicurazione del tirocinio;
  • le attività di supervisione clinica;
  • le attività di supervisione di progetti di intervento psico sociale;
  • il tutoring;
  • i workshop esperenziali;
  • i gruppi d’incontro; 
  • le prove d’esame intermedie e finali.
Nel costo non è compresa la terapia personale.
La scuola organizza il primo anno una terapia di gruppo obbligatoria, che si integra con il training teorico.
Dal secondo anno la partecipazione alla terapia di gruppo è facoltativa.
Ai fini dell’iscrizione è previsto il pagamento di un acconto pari a 500,00 euro da detrarre dall’importo della prima rata. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso.

DOCENTI

Il corpo docente è composto da professori universitari di rilievo nazionale ed internazionale, supervisori e didatti EATA-ITAA, docenti di altre Scuole di Specializzazione riconosciute, psichiatri, psicoterapeuti impegnati in strutture pubbliche, ognuno con consistente esperienza professionale.

A. Arduin – Docente di altra Scuola riconosciuta
R. Baroffio – Docente di altra Scuola riconosciuta
M.S. Barreca – Docente Università Pontificia Salesiana – TSTA Eata Itaa
E. Benelli – Docente Università CH-PE
V. Calvo – Docente Università PD
D. De Marinis – Docente di altra Scuola riconosciuta
A. Deganello – Docente di altra Scuola riconosciuta
A. Fenelli – Docente di altra Scuola riconosciuta, responsabile di Servizio
V. Galvagni -  Psichiatra Psicoterapeuta
L. Giannini – Docente di altra Scuola riconosciuta
G. Mazzara – Docente di altra Scuola riconosciuta
A. Mosconi – Docente Università PD
M. Mozzicato – Docente di altra Scuola riconosciuta
D. Munari Poda – Docente Università PD – Premio Berne 2009 – TSTA Eata Itaa
F. Osimo – Docente Università MI
G. Pagliaro – Docente Università PD
L. Quagliotti – Docente di altra Scuola riconosciuta – TSTA Eata Itaa
G. Rocca - Dirigente Psichiatra e Psicoterapeuta
M. Sambin – Docente Università PD
S. Sassaroli – Docente di altra Scuola riconosciuta
R.M. Scognamiglio – Doc scuola ric. S. Spinsanti – Doc Univ RM
I. Testoni – Docente Università PD
R. Viviani – PhD Università Ulm (DE)
G.C. Zavattini – Docente Università RM

 

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati