Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

Psicoterapia cognitiva e ricerca Psicoterapia cognitiva e ricerca

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

Psicoterapia cognitiva e ricerca

Psicoterapia cognitiva e ricerca

Direttore: Dr. Giovanni Maria Ruggiero

Decreto MIUR: N 183 DM 26 luglio 2004

Approccio teorico: Cognitivo-Comportamentale

Telefono: 02 4150998 - Fax: 02 87238216

Sito web: http://studicognitivi.it/milano-ptcr/

Indirizzo: Foro Buonaparte, 57 - Milano [visualizza mappa]

PRESENTAZIONE
"Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" fa parte del Gruppo Studi Cognitivi. 

Studi Cognitivi è un network di scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

È nata alla fine degli anni novanta e ha sedi a 
MilanoSan Benedetto del TrontoModenaBolzanoFirenze, Mestre Genova.

Obiettivi principali: insegnamento di capacità diagnostiche che indirizzano il paziente verso il trattamento più efficace, integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.
Studi cognitivi ha anche due dipartimenti, uno di ricerca e uno clinico, che interagiscono con l'area didattica.
In 20 anni l'attività di ricerca della Scuola ha prodotto oltre 90 pubblicazioni su riviste internazionali, ha promosso la partecipazione di docenti e studenti a congressi nazionali e internazionali e ha informato con le sue idee e i suoi protocolli l'attività didattica della Scuola e l'attività clinica.
Nel Centro di Psicologia clinica e di Psicoterapia, costituito da docenti ed ex-allievi, vengono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi in cui è presente la Scuola e nei centri affiliati.

OBIETTIVI
La Scuola di Specializzazione forma Psicoterapeuti cognitivi e cognitivo-comportamentali e fornisce l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.

INDIRIZZO TEORICO
Psicoterapia Cognitiva e Ricerca segue l’indirizzo teorico psicoterapeutico cognitivo-comportamentale. Secondo questo indirizzo, l’attività mentale è descrivibile in termini di cognizioni accessibili alla coscienza umana.

Alcune di queste cognizioni generano sofferenza psicologica ed emozionale a causa del loro contenuto disadattativo. Queste cognizioni o credenze distorte (biased beliefs) giocano un ruolo considerevole nella predisposizione, nello scatenamento e nel mantenimento di alcuni disturbi psichici descritti sia dal manuale diagnostico dei disturbi mentali (DSM-IV, American Psychiatric Association, 1994).

Queste cognizioni psicopatogene sono modificabili attraverso l’uso, da parte di operatori esperti e che abbiano seguito una formazione specifica, di una definita serie di tecniche psicoterapeutiche di tipo ostensivo ed esplicito, ampiamente note nella comunità scientifica psicologica e psichiatrica internazionale come tecniche di psicoterapia cognitiva (Hollon e Beck, 1994).
Queste tecniche possono essere definite come tecniche di scoperta guidata e di esame critico delle basi empiriche e logiche degli stati emozionali disturbanti e delle convinzioni distorte, di maieutica socratica di nuove convinzioni più adattative, di esposizione guidata alle situazioni disturbanti, di insegnamento di tecniche di auto-analisi e problem-solving da utilizzare fuori della seduta terapeutica (Barlow e Cerny, 1988; Beck, 1976; D’Zurilla e Goldfried, 1971; Ellis, 1962; Meichenbaum, 1977; Semerari, 2000).

Queste tecniche vanno messe in atto in una cornice di collaborazione e fiducia tra paziente e terapeuta (Safran e Segal, 1990; Semerari e Di Maggio 2003). La terapia vede anche la costruzione insieme al paziente delle alternative possibili funzionali e non portatrici di sofferenza, alle credenze disfunzionali. 

Le principali credenze disadattative per lo sviluppo dei disturbi sono quelle del cosiddetto perfezionismo patologico, del rimuginio, del timore dell’incertezza e del bisogno di controllo. Numerosi studiosi di area anglo-sassone (Borkovec, Ray e Stöber, 1998; Butler e Matthews, 1983, 1987; Burns, 1980; Calvo, Eysenk e Castillo, 1997; Calvo, Eysenk e Estevaz, 1994; Frost, Marten, Lahart e Rosenblate, 1990; Hamachek, 1978; MacLeod e Cohen, 1993; Mathews, Richards e Eysenk, 1989; McNally e Foa, 1987; Pacht, 1984; Richards e French, 1992, 1995; Tomarken, Cook e Mineka, 1989) e italiana (Crosina, 1990-2001; Lorenzini e Sassaroli, 2000; Ruggiero, Ciuna, Levi e Sassaroli, 2003; Sassaroli e Ruggiero, 2005) hanno ipotizzato o dimostrato il ruolo di queste costellazioni di convinzioni nella predispozione, nello scatenamento e nel mantenimento dei disturbi psichici per i quali la psicoterapia cognitiva è stata provata efficace, e in particolare nei disturbi d’ansia e alimentari.

La teoria cognitiva ha prodotto modelli teorici specifici per i singoli disturbi. Citiamo i modelli di Clark (1986; 1988; 1997) e Clark e Wells (1995) per i disturbi d’ansia; di Salkovskis (1985; 1989) e Salkovskis e Kirk (1997) per il disturbo ossessivo; e di Fairburn (1997) e Fairburn, Shafran e Cooper (1999) per i disturbi alimentari.

DESTINATARI
Sono ammessi alla Scuola di Specializzazione i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi professionali.

Possono presentare domanda di iscrizione anche i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso dell'abilitazione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano a richiedere l'iscrizione all'Albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione.

Per informazioni e iscrizioni
 
info@ptcr.it

DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Giovanni Maria Ruggiero

SEDE DIDATTICA
Via Argelati, 40

DURATA
Il corso è strutturato in anni quattro.

PROGRAMMA
La Scuola è strutturata in 4 anni.
Il programma di studio nel quadriennio si suddivide in 6 aree:
programma didattico generale (circa 600 ore): scheletro formativo per diventare uno Psicoterapeuta cognitivo e comportamentale (imparare il fare)
seminari magistrali (circa 160 ore): lezioni di approfondimento su temi specifici e aggiornamento con docenti internazionali (imparare il sapere)
corsi di alta formazione (workshop) (circa 300 ore): corsi di integrazione e formazione specialistica certificata
indirizzo di perfezionamento (100 ore circa): percorso di perfezionamento a scelta dell'allievo in una particolare area della Psicoterapia Cognitiva
open school (circa 160 ore): lezioni ed esercitazioni pratiche
tirocinio (restanti ore, fino a 500 all'anno): praticantato presso una struttura pubblica

1. Programma didattico generale
Rappresenta lo scheletro formativo del percorso di specializzazione. Fornisce all'allievo conoscenze teoriche, strumenti tecnici e competenze cliniche che gli permettano di diventare uno Psicoterapeuta cognitivo completo, in grado di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una Psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente.
La maggior parte delle ore è dedicata a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici.
Il percorso didattico fornisce conoscenze aggiornate sulla Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale per tutti i disturbi di Asse I e Asse II.
Comprende anche la trasmissione di informazioni e conoscenze di base sulla ricerca in Psicoterapia e il suo uso nella pratica professionale quotidiana.
Il programma didattico generale di ogni anno è affidato a un team di formatori di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca che segue la classe durante i quattro anni di specializzazione ed è composto da un didatta, un supervisore, un co-didatta e un tutor ricerca.

Insegnamenti 1° anno
  • Psicopatologia e Psicologia clinica I
  • Fondamenti di Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC)
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della ricerca in Psicoterapia I
  • Consulenza in gruppo sul primo colloquio
Insegnamenti 2° anno
  • Psicopatologia e Psicologia clinica II
  • TCC dei disturbi d'ansia
  • TCC dei disturbi ossessivo-compulsivi
  • TCC dei disturbi depressivi
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della ricerca in Psicoterapia II
  • Consulenza in gruppo sull'Asse I
Insegnamenti 3° anno
  • TCC dei disturbi di personalità I
  • TCC dei disturbi complessi: il modello LIBET I
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della ricerca in Psicoterapia III
  • Consulenza in gruppo sull'Asse II
Insegnamenti 4° anno
  • TCC dei disturbi di personalità II
  • TCC dei disturbi complessi: il modello LIBET II
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della ricerca in Psicoterapia IV
  • Supervisioni di casi d'esame
2. Seminari magistrali
I disturbi di Personalità 
Introduzione alla clinica psicoanalitica
Introduzione alla terapia sistemica
Terapia Cognitivo-Evoluzionista 
Psicopatologia Evolutiva 

3. Corsi di alta formazione (workshop) 
Forniscono all'allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici disturbi o nell'apprendimento di nuove forme di intervento riconducibili alla terza ondata delle Terapie Cognitivo-Comportamentali.
Forniscono una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment).
Attraverso i corsi di alta formazione, si mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iperspecifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.

12 corsi tra cui
:
Teoria e Tecnica di Valutazione dell'Attaccamento
Primary REBT
Tecniche di Valutazione Psicodiagnostica
TCC dei Disturbi Alimentari
Tecniche di Terapia Comportamentale
Introduzione alla Terapia Metacognitiva
TCC dei Disturbi correlati a eventi traumatici
Elementi di Terapia Dialettico-Comportamentale
TCC delle dipendenze patologiche
Sessuologia Clinica e Terapia di Coppia
TCC per le Psicosi e i Disturbi Bipolari
Il Primary Beck

4. Indirizzo di perfezionamento
Nel secondo biennio gli allievi possono scegliere un indirizzo di perfezionamento tra quelli offerti dalla Scuola.
L'indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permette all'allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della Psicologia clinica e Psicoterapia.
La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta la volontà dell'Istituto di fornire un'offerta formativa che più si adegui alle esigenze degli allievi e che risponda alla domanda del mondo del lavoro, sempre più rivolta a una conoscenza specialistica.

2 indirizzi di perfezionamento a scelta tra i seguenti
:
Schema Therapy
TCC dell'età evolutiva (infanzia)
TCC dell'età evolutiva (adolescenza)
EMDR
TCC Disturbi Alimentari (Villa Garda)
MCT
Mindfulness Based Therapies
Acceptance & Commitment Therapy
 
5. Open school
40 ore da svolgere in 2 modi:
  • frequentando le open school sessions in aula (classi esperienziali sulle tecniche nuove e la ricerca recente)
  • scrivendo articoli per il giornale online "State of Mind" 
6. Tirocinio 
Una parte centrale della formazione come psicoterapeuta è rappresentata dal tirocinio pratico che viene svolto nel corso dei quattro anni presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN. Le attività di tirocinio saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall’allievo. Psicoterapia Cognitiva e Ricerca ha già attivato convenzioni nelle principali strutture sanitarie di ciascuna regione.

Le attività di tirocinio saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall’allievo. Psicoterapia Cognitiva e Ricerca ha già attivato convenzioni nelle principali strutture sanitarie di ciascuna regione.
 
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
La Scuola ammette al massimo n. 20 allievi per ciascun anno di corso.

ANALISI PERSONALE
Non richiesta

FREQUENZA
Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica in media 2 volte al mese.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Inviare una email alla segreteria della Scuola allegando un curriculum vitae e indicando un recapito.
La segreteria provvederà a comunicare ai candidati le date del colloquio.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Scuola.

COSTI
La retta annuale del Corso è di € 5.100 per la sede di Milano.
È frazionata in 6 rate e al momento dell'iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 500.
Non vi è alcun costo aggiuntivo.

 

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati