Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

Scuola di Analisi Transazionale SIFP Scuola di Analisi Transazionale SIFP

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

È necessario inserire, nel campo sottostante, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti. Cliccando sull'immagine, verrà ' proposta un'alternativa


Scuola di Analisi Transazionale SIFP

Scuola di Analisi Transazionale SIFP

Direttore: Claudia Filipponi | Direttore Didattico: Giorgio C. Cavallero

Decreto MIUR: D.M 1 Agosto 2011

Approccio teorico: Transazionale

Telefono: 06 64561731 - 342 7541021

Sito web: http://www.scuoladianalisitransazionale.it

Indirizzo: Via G. Mazzini, 119 - Roma [visualizza mappa]

Workshop gratuito



> ISCRIVITI AL WORKSHOP

 

Per l’anno 2018 la Scuola mette a disposizione  n°5 borse di studio per il primo anno di formazione (sconto del 10% della quota 1 anno).

Coloro che si iscriveranno alla Scuola entro il 15 Luglio 2017 avranno diritto ad uno sconto pari a 250,00 euro.

Per maggiori informazioni prenota un colloquio con la SIFP e scopri nel dettaglio le opportunità di formazione, scrivi a info@scuoladianalisitransazionale.it

 

PRESENTAZIONE
La Scuola di Analisi Transazionale SIFP  è fondata prevalentemente sull’apprendimento, l’applicazione e l’approfondimento di tutte le scuole di Analisi Transazionale per favorire una visione d’integrazione dei vari apporti teorici e metodologici di questo orientamento.

La Scuola promuove inoltre un serio e fondato pensiero integrativo nei confronti di tutte le acquisizioni rilevanti nel campo della Psicoterapia: nel primo biennio ampio spazio è dedicato alla metodologia della gestalt e della bioenergetica, mentre nei due anni conclusivi vengono presentati il modello cognitivista, psicodinamico e sistemico.

La formazione mira allo sviluppo di competenze teoriche e operative nel campo della Psicoterapia e dell'intervento psicosociale, che permettano di progettare, promuovere, coordinare, attuare e valutare interventi di diagnosi, di terapia e di prevenzione.

La metodologia utilizzata è fortemente orientata ad un agire pratico sulla base di una chiara direzione teorica. Attraverso le simulate e i role playng in aula, l’esperienza di tirocinio, l’attività di ricerca, l’esperienza clinica svolta presso il centro clinico della scuola e la supervisione, l’allievo struttura e sperimenta il proprio sapere, saper fare, saper essere.

Il processo formativo implica la necessità di un’esperienza personale di terapia, indispensabile per la futura professionalità dello psicoterapeuta. Il percorso personale si realizza nella terapia di gruppo e nella partecipazione annuale a workshop residenziali.

Il progetto formativo ha come riferimento gli standard stabiliti dall'European Association for Transactional Analysis per il conseguimento della qualifica di Certified Transactional Analyst (CTA).


Formarsi con la SIFP


 

INDIRIZZO TEORICO
L'origine del modello dell'Analisi Transazionale (AT) si deve allo Psichiatra Eric Berne (1910-1970).

L'intervento terapeutico, orientato a diversi livelli di profondità, viene identificato come un sistema di analisi in cui al paziente viene riconosciuto un valore intrinseco (l'essere "OK"), in quanto persona in grado di pensare, di prendere decisioni per la propria vita e, soprattutto, di cambiare quegli schemi di vita (copioni) che si rivelino inadeguati.

Secondo l'Analisi Transazionale, il processo terapeutico è fondato sul contratto al cui conseguimento concorrono sia il paziente sia il terapeuta, su un piano di parità.

La remissione dei sintomi spesso è raggiunta con un lavoro più incentrato sul comportamento, in altri casi serve operare sul Copione e sui conflitti inconsci che caratterizzano le relazioni interne tra i tre stati dell'Io: Adulto, Bambino e Genitore.

Durante il percorso formativo SIFP vengono approfonditi i principi basilari dell'Analisi Transazionale propri del modello postulato da Berne:

  • i tre Stati dell'Io: Adulto, Bambino e Genitore, i tre sottosistemi interagenti che, dal punto di vista motivazionale, orientano il comportamento e che di frequente sono l'uno in contrasto con l'altro

  • l'Indagine sulle Relazioni: sia sul versante sociale sia intrapsichico, nella comunicazione (“transazione”) si manifesta lo stato dell'Io attivo in chi comunica che a sua volta innesca meccanismi comportamentali e di pensiero secondo sequenze individuabili.  

  • la Teoria del Copione, trama complessa di processi consci, preconsci, subconsci e automatici che stanno alla base dei modelli comportamentali attuali.

  • la Teoria delle Carezze, cioè la fame di stimolo, di riconoscimento e di strutturazione che ogni persona ha necessità di soddisfare


Diventare Analista Transazionale

 

Inoltre vengono esplorati i modelli e le prospettive fornite dagli altri orientamenti terapeutici, anche attraverso moduli di lavoro dedicati.


Integrare Modelli

 

Le ricerche hanno prodotto risultati che confermano l'efficacia dell'Analisi Transazionale per numerose manifestazioni patologiche.


PROGRAMMA DIDATTICO


TIROCINIO
Il tirocinio viene effettuato per 150 ore annue presso strutture sanitarie pubbliche e del privato sociale, convenzionate con il SSN. 

L'attività di tirocinio è sottoposta a supervisione anche all’interno della scuola.

ATTIVITÀ DI RICERCA
Scopo dell’attività di ricerca è promuovere la crescita autonoma degli studenti in rapporto al loro processo formativo mediante:

  • progetti di ricerca
  • gruppi di lettura
  • messa a punto di strumenti per l'osservazione clinica
  • ricerche bibliografiche
  • preparazione di seminari, sotto la guida del docente.


TERAPIA
Il percorso prevede 160 ore di psicoterapia di gruppo, secondo la metodologia dell’Analisi Transazionale.
Gli psicoterapeuti di gruppo non svolgono attività di docenza o di supervisione nello stesso corso, per favorire l’autonomia dell’esperienza di terapia. 


WORKSHOP RESIDENZIALE
Ogni anno le attività didattiche si concludono con un workshop di terapia della durata di 22 ore, in modalità residenziale. Il primo e l’ultimo sono condotti da un analista transazionale; il secondo da un gestaltista e il terzo da un bioenergetico. 


CENTRO CLINICO
Il percorso offre l’opportunità di sperimentarsi come psicoterapeuta analista transazionale presso il Centro Clinico gestito dalla scuola, con il supporto della supervisione sistematica per tutte le fasi del processo terapeutico.


NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 allievi per ogni corso.


FREQUENZA ED ESAMI
Ogni anno sono previste 32 giornate di formazione teorico-pratiche: il sabato e la domenica, da gennaio a dicembre.

La frequenza è obbligatoria: è consentito un massimo del 20% di assenze.
Sono previste valutazioni in itinere e una verifica finale (presentazione scritta di un caso clinico trattato ed esame orale).


REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia
  • Abilitazione all'esercizio professionale conseguita precedentemente o entro la prima sessione utile successiva all'inizio dei corsi
  • Superamento del colloquio di selezione


DIPLOMA
Viene conferito il titolo di Psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale.


COSTI
12 rate mensili da € 325 complessivi.
Sono compresi: colloqui di selezione, iscrizione, lezioni, assicurazione per il tirocinio, supervisioni, Psicoterapia personale (160 ore nel quadriennio), attività e supervisione al Centro Clinico. 


CONTATTI
Tel: 06 64561731
E-mail: info@scuoladianalisitransazionale.it>
Sito Web: www.scuoladianalisitransazionale.it

 

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati