Corsi di Psicologia, Scuole di Psicoterapia, Counseling Psicologico,
Facoltà di Psicologia, Esame di Stato, Eventi, Articoli, Lavoro per Psicologi...

SMIAB | SocietÓ Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalitÓ SMIAB | SocietÓ Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalitÓ

I campi con l'asterisco [*] sono obbligatori.


Nome:

Cognome:

Email*:

Tel/Cel:

Provincia:

Eventuali domande:

SMIAB | SocietÓ Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalitÓ

SMIAB | SocietÓ Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalitÓ

Direttore: Dott. E. Zucconi Mazzini

Decreto MIUR: Scuola riconosciuta idonea dal MURST (decreto 16-11-2000, legge 56/89 art. 3)

Approccio teorico: Corporeo Bioenergetico

Telefono: 06 58209954 - Fax: 06 58204942

Sito web: http://www.smiab.it

Indirizzo: Via Paola Falconieri, 84 - Roma [visualizza mappa]

PRESENTAZIONE
La SMIAB è un’Organizzazione Scientifica Internazionale per la ricerca e la formazione professionale di Psicoterapeuti specializzati sia nei Disturbi di Personalità e Difetti del Self, sia nei Disturbi del Carattere e nelle Nevrosi. 
La SMIAB è stata fondata nel 1978 dal dottor Ezio Zucconi Mazzini (psichiatra e fondatore della prima scuola di Analisi Bioenergetica in Italia), insieme al dottor Alexander Lowen (psichiatra e padre fondatore dell’Analisi Bioenergetica) e al dottor Renato Monaco (psichiatra e trainer internazionale dell’IIBA).

OBIETTIVI
Gli obiettivi del Corso sono quelli di formare e allenare (training) gli allievi a sviluppare le competenze dello stare nella relazione terapeutica (“beeing with”, cioè “essere con….” D. Stern), di gestire al meglio il proprio ruolo professionale, di scoprire nuove modalità di rapporto con sè stessi e di incontro con gli altri.

La formazione in psicoterapia avviene con una metodologia didattica innovativa sia secondo il modello di insegnamento di tipo universitario per le lezioni teoriche, sia con seminari teorico-pratici, gruppi di lavoro (workshop) esperienziali, tirocini clinici e terapia individuale e di gruppo.
Per favorire il lavoro degli iscritti l’ammontare complessivo delle 400 ore annue di insegnamenti di base viene svolto in 11 weekend, di cui 5 workshops residenziali di 3-4 giorni ciascuno.

INDIRIZZO TEORICO
E’ veramente innovativo in quanto integra il modello dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen (disturbi del carattere), con le più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito dei disturbi di personalità secondo l’ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders) e della teoria dell’attaccamento (difetti del Self).

Possiamo cristallizzare il modello scientifico della SMIAB con il termine “SAB” (Self-Analisi Bioenergetica), che riassume tre istanze psichiche: il Self, l’Analisi Bioenergetica e il Corpo. Ognuno di questi tre termini è incentrato nel linguaggio del corpo, che consente di comprendere come e perché L’organismo vivente percepisce e si esprime. 

Self, perché: il Self è una funzione integrativa ed evolutiva che include le tre strutture inconsce della meta-psicologia freudiana (Es, Io e Super-Io), sempre implicite in ogni relazione umana.

Analisi
, perché: la SAB come tutte le psicoterapie non può fare a meno delle scoperte di Freud, quali: il setting, le resistenze, le associazioni libere (che noi preferiamo chiamare “Now Moments”), l’analisi dei sogni e la relazione terapeutica che comprende il transfert e il controtransfert corporeo.

Corpo
= Bios, da cui deriva il termine “bioenergetica”, perché: privilegia la pulsazione energetica delle varie funzioni vitali che coinvolgono gli aspetti energetici e dinamici con tutta la complessità dell’integrazione mente-corpo e delle infinite relazioni.

DESTINATARI
Laureati in Medicina o Psicologia

DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Ezio Zucconi Mazzini

SEDE DIDATTICA
Via Paola Falconieri, 84. 00152  Roma

DURATA
4 anni

PROGRAMMA
Primo Anno
Insegnamenti teorici:
  • Psicologia generale
  • Psicologia fisiologica
  • Psicologia dell’età evolutiva
  • Psicologia delle relazioni oggettuali, Teoria dell’attaccamento, Psicologia del  Sé
  • Psicologia dell’Io, meccanismi di difesa e analisi della domanda
Insegnamenti caratterizzanti
Il primo anno è dedicato  ai fondamenti teorici della Self- analisi Bioenergetica secondo Alexander Lowen e Wilhelm Reich, precursore dell’Analisi Bioenergetica: dalla psicoanalisi alla Self-Analisi Bioenergetica, identità funzionale psiche-soma, ruolo del corpo e comportamento non verbale come matrici dei vari linguaggi; corpo e nascita psicologica, vissuto patologico del corpo, concordanze e discordanze tra comunicazione verbale e non verbale, contatto empatico bioenergetico.
Il primo anno è dedicato anche a “Luci ed ombre dei disturbi del carattere e dei disturbi di personalità”; alla scoperta e l’evoluzione clinica del concetto di Inconscio, all’introduzione ai Disturbi di Personalità, ai fondamenti della gruppoanalisi bioenergetica e all’ introduzione delle classi di esercizi bioenergetici.

Secondo Anno
Insegnamenti teorici:
  • Psicologia dello sviluppo, difetti del Self e costruzione di identità
  • Psicologia dinamica e teorie psicodinamiche
  • Teorie della Personalità e introduzione ai Disturbi di personalità
  • Psicologia clinica
  • Psicopatologia dello sviluppo e psicopatologia clinica
Insegnamenti caratterizzanti
il corpo in psicoterapia e in psicoanalisi, dimensione somatopsichica del corpo, corpo vissuto e corpo rappresentato, il modello bioenergetico integrato di benessere (psicologico, corporeo, relazionale), la comunicazione corporea come narrazione di Sè, il passaggio dal corporeo al simbolico, contatto bioenergetico e trasformazione creativa dell’autostima, il processo terapeutico in Self-Analisi Bioenergetica favorente l’emergere della parte sana (Real Self).
Nel 2° anno inizia l’addestramento alla Self-Analisi Bioenergetica mediante l’esposizione individuale diretta degli allievi al loro stesso linguaggio del corpo, per sviluppare la consapevolezza del Self proprio ed altrui e la capacità di applicare a se stessi i principi ed i metodi della Self-Analisi Bioenergetica.

Terzo Anno
Insegnamenti teorici:
  • Clinica psicoterapeutica e trattamento dei Disturbi di Personalità
  • Psicodiagnostica e diagnostica clinica
  • Clinica psicoanalitica e psicodinamica.
Insegnamenti caratterizzanti:
  • integrazione dei vari livelli dell’esperienza (il cognitivo-verbale, l’emotivo, il posturale e il fisiologico corporeo)
  • le psicopatologie in Self-Analisi Bioenergetica
  • le difese egosintoniche del carattere come resistenze ed evitamento della sofferenza connessa all’emergere del rimosso
  • l’uso clinico della Self-Analisi Bioenergetica nei Disturbi di Personalità
  • la Cineterapia
Il 3° anno è dedicato alla preparazione degli allievi all’applicazione delle tecniche e delle strategie di intervento nella “relazione terapeutica”, utilizzando il materiale prodotto dai trainers o dagli stessi allievi mediante sedute reali e simulate nel gruppo e mediante l’apprendimento della conduzione delle classi di esercizi bioenergetici.

Quarto Anno
Insegnamenti teorici:
  • Clinica e terapia dei Disturbi di Personalità
  • Diagnostica clinica differenziale, comorbilità, complessità dei Disturbi di Personalità e disordini severi della Personalità
  • Valutazione diagnostica e terapeutica nel transfert e nel controtransfert corporei e struttura teorico - pratica della supervisione self-analitica bioenergetica
  • Sessuologia medica, legami affettivi e comportamento sessuale
  • Il modello bio-psico-sociale della Self Analisi Bioenergetica: sentimenti negati, acting out, acting in e loro gestione terapeutica (dall’azione alla relazione) 
Insegnamenti caratterizzanti
Il 4° anno è dedicato alla clinica self-analitica e comprende quattro settori:
  • didattica ed insegnamento teorico
  • lavoro clinico con i pazienti e analisi dei sogni
  • presentazione e supervisione del lavoro clinico
  • analisi del transfert e del controtransfert, sentimenti negati, acting out e acting in e loro gestione terapeutica (dall’azione alla relazione).

NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
20 allievi

ANALISI PERSONALE
50 ore annue, cui vanno aggiunte anche le terapie in gruppo

FREQUENZA
E’ richiesto almeno l’80% delle presenze

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Pre-iscrizione sul sito della scuola www.smiab.it, seguita da un colloquio di selezione con il Direttore Didattico

COSTI
3.000,00 Euro l’anno da suddividere in 4 rate.
Per chi si iscriverà alla scuola entro il mese di Febbraio 2018 ci sarà uno sconto di 200,00 Euro per il primo anno di corso.
Il costo è comprensivo di tutto tranne della terapia personale che per i nostri corsisti è il più possibile contenuto.

Fast Link: help esame, appunti di psicologia, help tesi, articoli di psicologia, progetti, casi clinici, corsi psicologia, master psicologia, scuole psicoterapia , autopromozione, esame di stato di psicologia, corsi ecm psicologi, profili professionali, normativa professione, e-book gratuiti, eventi per psicologi, la psicologia psicologia, lavoro per psicologi, libri di psicologia, tesi di laurea in psicologia, psicologia giuridica, counseling psicologico

Privacy Policy

© 2001- Obiettivo Psicologia srl. p.iva 07584501006 Tutti i diritti riservati